Torta per S. Valentino, cuore al cacao con crema al cioccolato
ingredienti:
per la torta: 2 uova medie, zucchero semolato g 140, latte di soia g 140, olio di semi di girasole g 80, farina 00 g 300, lievito per dolci g 15, scorza grattuggiata e succo di 1 arancia bio, cacao amaro g 20, zucchero a velo q.b.
per la crema: latte di soia ml 350 zucchero semolato g 120, cannella in polvere 1 cucchiaino da caffè, cacao amaro g 20, amido di mais g 25
preparazione torta: metto tutti gli ingredienti come elencati nel robot da cucina che li amalgama per ottenere un composto liscio e omgeneo che verso e livello in teglia a forma di cuore imburrata e infarinata e cuocio in forno statico a 180° per 35/40 minuti (fare prova stecchino e forno già caldo).
Preparazione crema: metto in un pentolino tutte le polveri e mescolo, mentre in un altro scaldo il latte che versero, tiepido, delicatamente su polveri e sempre mescolando porto su fuoco moderato faccio addensare.
Raffreddati crema e torta la taglio a metà, farcisco con crema, non è necessaria bagna perchè torta morbida e non troppo asciutta e decoro con generosa spolverata di zucchero a velo.
Nessun commento:
Posta un commento